Testo Unico in materia di Sicurezza e Salute dei Lavoratori
|
Delega al Governo per la stesura del nuovo testo unico per la sicurezza e la salute dei lavoratori |
Il 16 febbraio 2007 il Consiglio dei Ministri ha approvato uno Schema di disegno di legge per il conferimento al Governo della delega all'emanazione di un testo unico per il riassetto e l'aggiornamento della normativa in materia di tutela della salute e della sicurezza sul lavoro (il Governo è delegato ad adottare, entro dodici mesi dalla data di entrata in vigore dello Schema di disegno di legge, uno o più decreti legislativi).
Nell'intento del Governo non vi è un testo unico meramente compilativo in quanto è prevista l'introduzione di molti elementi di novità nella normativa delegata ed il superamento di lacune significative.
Alcune novità circa gli argomenti trattati nel testo unico:
1) applicazione della normativa in materia di salute e sicurezza a tutti i lavoratori e lavoratrici, autonomi e subordinati, nonchè ai soggetti ad essi equiparati (misure di particolare tutela per determinate categorie di lavoratori e lavoratrci e per specifiche tipologie di lavoro); semplificazione degli adempimenti meramente formali, con particolare riguardo alle piccole e medie imprese;
3) riformulazione dell'apparato sanzionatorio, amministrativo e penale;
4) rafforzamento del ruolo del RLS, rappresentante dei lavoratori per la sicurezza
5) realizzazione di progetti formativi finanziati dall'INAIL |
|
|