Rispetta l'ambiente

Questa schermata consente al tuo monitor di consumare meno energia quando il tuo computer è inutilizzato.

Clicca in un punto qualsiasi dello schermo per riprendere la navigazione.

Chi siamo

Ecosphera è una società di consulenza che opera nell’ambito dell’ambiente, della sicurezza industriale, dei luoghi di lavoro e della qualità.

Ambiente, qualità, sicurezza, energia

Offriamo i nostri servizi alle aziende e agli enti che hanno come obiettivo il raggiungimento e il mantenimento di elevati standard di gestione ai fini della tutela dell’ambiente e della prevenzione dei rischi legati alla sicurezza nei luoghi di lavoro.

Operiamo attraverso uno staff di professionisti qualificati capaci di mettere a disposizione la loro profonda esperienza acquisita nel tempo trattando problematiche diversificate nei vari settori di pertinenza.

La nostra storia

Nel 1988, con la nascita del DPR 203/88 nasce Consulenze Industriali, negli anni successivi, prende forma Ecosphera In cui si aggiungono due soci, questa opera direttamente sul territorio del Sebino e di Monza e Brianza, e fornisce i propri servizi specialistici di consulenza a imprese che elaborano e realizzano i loro progetti industriali, per i quali è necessaria un'approfondita indagine dei vari settori ambientali.

Ecosphera si rivolge anche ad Enti Pubblici Nazionali, Regionali, Provinciali e Comunali e a operatori privati, Consorzi, Aziende Municipalizzate, Enti di Gestione, fornendo l'assistenza tecnica iniziale per l’identificazione delle loro specifiche necessità, ed operando in stretta collaborazione con il loro personale interno all’Ente/Azienda per la realizzazione delle successive fasi di lavoro.

Ecosphera, è uno studio di consulenza e di progettazione ambientale, costituito da un gruppo di professionisti operante su temi relativi alla gestione ambientale territoriale.

Ecosphera, al suo interno operano i primi laureati In DSPT Difesa del suolo e Pianificazione Territoriale del Politecnico di Milano.

Ecosphera, ha l'obiettivo di mettere sullo stesso tavolo l’ingegnere ambientale e il geologo, l’approccio del primo è di un inquadramento territoriale delle problematiche ambientali, mentre il geologo sviluppa le proprie specifiche competenze relative alle componenti suolo, sottosuolo e falda.

Negli anni, l'approccio metodologico adottato da Ecosphera, nei diversi studi, pur adeguandosi alle esigenze dello specifico problema ambientale in esame, si riassume nel seguente schema in sette punti:

  • definizione dell'iter procedurale e normativo necessario alla realizzazione del progetto industriale;
  • monitoraggio e campagna di raccolta dati;
  • individuazione delle possibili alternative progettuali;
  • valutazione degli impatti di settore nei termini di qualità ambientale ed efficienza economica (stima dei costi di esecuzione e gestione);
  • valutazione del grado di accettabilità sociale;
  • progettazione, supporto alla progettazione, redazione di capitolati d'appalto e direzione lavori.

Infine, nel 1998 nasce Ecosphera srl, con cinque soci nella propria compagine sociale, con sede In via Adige a Palazzolo sull'Oglio BS, ma c’è necessità di maggiori spazi, finché nel 2006 si trasferisce nella nuova sede di Via Malogno. Oltre alla nuova sede principale di Palazzolo sull’Oglio BS, apre una sede secondaria in Provincia di Cremona e una all’estero a Praga.

Ecosphera raggiunge così un organico di 35 persone, una collaborazione sinergica di più professionisti esperti tra dipendenti e collaboratori. Una consulenza specialistica e integrata attraverso le nostre sei Business Unit: Industria, Ambiente, Rifiuti, Sicurezza sul lavoro, Bonifiche e Territorio.

Ecosphera, si distingue per la propria professionalità e indipendenza, con servizi di ingegneria ambientale altamente qualificati, avvalendosi di propria strumentazione software all'avanguardia.

Ecosphera, prosegue nel suo obiettivo, per un futuro sempre più sostenibile.

2005
Certificazione ISO 9001:2000

Dal dicembre 2005 Ecosphera s.r.l. è una società certificata ISO 9001:2000.

2010
Certificazione UNI EN ISO 9001:2008

A gennaio 2010 il rinnovo della certificazione aggiornandola alla nuova norma UNI EN ISO 9001:2008.

2013
Accreditamento Regione Lombardia

Associazione che consente di svolgere i servizi essenziali, nonché l'attuazione delle politiche attive del lavoro.

2017
Certificazione UNI EN ISO 9001:2015

La gestione della Qualità mira a soddisfare le richieste del cliente ottimizzando l'erogazione del servizio.