Rispetta l'ambiente

Questa schermata consente al tuo monitor di consumare meno energia quando il tuo computer è inutilizzato.

Clicca in un punto qualsiasi dello schermo per riprendere la navigazione.

Sostenibilità

Sostenibilità aziendale

Ecosphera si è prefissata l’inaugurazione di una nuova area a tema Sostenibilità. Il nostro scopo è quello di poter offrire a tutte le aziende che vogliono abbracciare una produzione più sostenibile, un servizio di consulenza su misura.
Questo progetto è la realizzazione di un ideale e di un’esigenza comune, in grado di implementare, completare e comunicare anche con le quattro aree tematiche già esistenti: ambiente, qualità, energia e sicurezza.
Per noi è fondamentale ristabilire l’equilibrio, oramai molto sottile, tra il mondo dell’industria e l’universo naturale, ricordando che sostenibilità ed economia non sono due discipline antitetiche, al contrario sono conciliabili e grazie ad esse è possibile costruire un sistema più solidale e duraturo nel tempo.
Come sempre in Ecosphera, rimaniamo ottimisti riguardo al futuro. Soprattutto in termini di ideazione di un ambiente più sano e sostenibile, sappiamo cosa fare e come farlo. L’imperativo per il settore ora è aumentare il ritmo e portare a termine gli obbiettivi di Agenda 2030. Non vediamo l’ora di lavorare, anche con terze parti, per un futuro solidale al clima.

Sostenibilità ambientale

La tutela e il rispetto dell’ambiente è un aspetto fondamentale dell’attività di Ecosphera. Oltre ad offrire servizi ambientali ad altre aziende, infatti, Ecosphera si impegna ad avere il minor impatto ambientale possibile.
Attualmente la nostra carbon footprint è di circa 50 tonnellate all’anno di CO2 equivalente e si stima un risparmio di circa 6,5 tonnellate all’anno di CO2 equivalente.
Per mitigare il nostro impatto Ecosphera ha installato un impianto fotovoltaico, dalla capacità di 11 kWh, che è stato migliorato negli anni fino ad arrivare alla capacità di 20 kWh nel 2021, ed è in grado di coprire circa 1/3 del fabbisogno energetico interno. Inoltre, durante gli orari di chiusura degli uffici, l’impianto è in grado di immettere ad enti terzi circa 1/5 dell’energia prodotta dell’impianto fotovoltaico.
Ecosphera, inoltre, è impegnata nella protezione di un’area naturale. Infatti, grazie all’adesione al progetto SIMBIO, proteggiamo una porzione di foresta Amazzonica della regione di Madre De Dios (Perù), nella concessione gestita da Liwiston Vargas Silvano. La tutela di questo “piccolo” paradiso sudamericano contribuisce all’assorbimento di circa 66,62 t/CO2 equivalenti di carbonio biogenico.

Sostenibilità sociale

Ecosphera garantisce la sicurezza dei propri dipendenti nei luoghi di lavoro, applicando e promuovendo tutte le misure necessarie per la tutela della salute e la prevenzione.
Un altro punto cardine della sostenibilità sociale di Ecosphera è garantire la crescita professionale dei propri dipendenti/collaboratori grazie all’erogazione di corsi di formazione.
Per assicurare l’equilibrio tra i generi, invece, Ecosphera si impegna ad avere una buona percentuale di occupazione femminile e a garantire pari opportunità.
Inoltre, negli ultimi anni Ecosphera ha voluto dare spazio ai più giovani, dimostrando il proprio impegno nell’inclusione delle nuove leve.

3050

ore di formazione erogate
(dipendenti/collaboratori)
in 3 anni (88 pro capite)
 

38%

dei dipendenti/collaboratori ha meno di 35 anni

 

35%

dei dipendenti/collaboratori sono donne

 

Abbracciare il mondo della sostenibilità non è più fantascienza.